Pillole di Torah

Pubblicato il 12 luglio 2025 alle ore 23:19

Proverbio 5 – “La benedizione fiorisce solo nel cuore che resta integro di fronte alla tentazione”

Ketuvim (Scritti) di Sapienza
In Proverbi 4:23 si legge: “Custodisci il tuo cuore più di ogni cosa, perché da esso sgorgano le sorgenti della vita.” Quando mantieni intatta la tua integrità interiore, generi linfa buona non solo per te, ma per chi ti sta accanto.

Mishna (Studio per ripetizione)
Nei Pirkei Avot (2:3) Rabbi Meir insegna che “ci sono tre corone… ma la corona del buon nome supera tutte le altre”. La reputazione si nutre di coerenza: un cuore saldo davanti alla prova è il più prezioso dei titoli.

Letterature giudaico-rabiniche
Il Salmo 119:2 proclama: “Beati quelli che camminano nelle Sue vie, che lo cercano con tutto il cuore.” La benedizione bussa alla porta di chi non cede alle tentazioni e fa della Parola la bussola dell’anima.

Giudaismo messianico (Brit Hadashah)
Yeshúa dice: “Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio ” (Matteo 5:8). E Giacomo aggiunge: “Beato l’uomo che sopporta la tentazione… otterrà la corona della vita” (1:12). Nel Messia la purezza interiore si traduce in visione, vigore e speranza.
La corona del buon nome supera tutte le altre, ecco perché esiste il libro della vita (Torah), ecco perché Yeshua ci dice: "rallegratevi perché i vostri nomi sono scritti nei cieli". I discorsi di Yeshua erano in armonia con le Massime dei padri, quando leggiamo e ascoltiamo gli insegnamenti del nostro maestro Yeshua, essi vanno compresi e approfonditi con occhiali ebraici .

Leone di Giuda


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador