
In questo approfondimento Leone di Giuda ci mostra l'essenza della parola "AMEN", una parola sacra agli Ebrei, e naturalmente per la liturgia cristiana, che si fonda sulla verità e la fede.
"EL MELECH NE’EMAN – DIO è un Re fedele
La parola “Amen” è strettamente legata alla radice ebraica אָמַן – "aman", dalla quale derivano:
- Emunà – אֱמוּנָה: "fede", ma non una fede teorica o astratta; è una fiducia solida, perseverante, che obbedisce e produce frutto, una fede “fedele”.
- Emet – אֱמֶת: verità, realtà stabile, ciò che è autentico e immutabile.
In questo senso, dire “Amen” non è solo un assenso verbale, ma un atto di adesione alla verità e alla fedeltà di Elohim (Dio), riconoscendo che ciò che Egli dice è certo, sicuro e degno di fiducia.
Giovanni a cui viene attribuito il libro dell’Apocalisse, Yeshua (Gesù) dichiara:
“Ecco, così parla l’Amen, il testimone fedele e verace, il principio della creazione di Dio” (Apocalisse 3:14).
In ebraico esiste una frase: “El Melech Ne’eman” – Elohim è un Re fedele.
La parola “Amen” è un acronimo di questa frase:
אֵל מֶלֶךְ נֶאֱמָן – Elohim Melech Ne’eman (Amen – אָמֵן).
La lettera Nun “נ” si scrive “ן” quando si trova alla fine di una parola, ma è la stessa lettera. Questo dettaglio grammaticale non è casuale: la Nun, che nelle Scritture è spesso simbolo di “discendenza” e “continuità”, sigilla l’Amen come testimonianza della fedeltà eterna di Elohim.
Il collegamento tra Amen, Emunà ed Emet ci porta a una verità centrale della fede biblica: la fedeltà di Dio e la verità di Dio sono inscindibili, e trovano la loro piena manifestazione in Yeshua (Gesù).
Egli non solo dice la verità: Egli è la Verità (Giovanni 14:6).
Egli è uno con il Padre (Giovanni 10:30).
Per questo, Yeshua (Gesù) è definito l’Amen, il Testimone fedele e verace, il Re dei re e Signore dei signori (Apocalisse 19:16). In Lui si realizza la dichiarazione dello Shema‘:
“Shema‘ Yisrael, YHWH Eloheinu, YHWH Echad” – Ascolta, Israele: YHWH, il nostro Elohim (Dio), YHWH è uno (Devarim / Deuteronomio 6:4).
Confessare Amen davanti a Yeshua (Gesù) significa riconoscere che YHWH e Yeshua sono lo stesso Elohim (Dio), l’Uno che è fedele e verace, degno di tutta la nostra fiducia, adorazione e obbedienza.
Egli è El Melech Ne’eman, il nostro Re fedele, in cui possiamo riposare con piena sicurezza.
Shalom aleichem (Pace su di voi)"
Leone di Giuda
Aggiungi commento
Commenti