Cuore

Pubblicato il 1 ottobre 2025 alle ore 22:34

Nell'esegesi ebraica, il termine ebraico per cuore, lev (o levav), ha un significato molto più ampio di quello limitato all'ambito affettivo che ha nelle lingue moderne.

​Il cuore nella tradizione ebraica (Tanakh/Antico Testamento) è considerato il centro della persona, il luogo dove risiede la totalità della vita umana consapevole, che include:

​Intelligenza e Cognizione
È il luogo del pensiero, della conoscenza, della comprensione e della memoria. Ad esempio, si parla di "cuore che ha intendimento" o della "sapienza del cuore" (Proverbi 16:23; Salmo 90:12).

​Volontà e Decisione
È la sorgente delle opzioni decisive e il luogo dove si formano i progetti e le intenzioni (Genesi 8:21; Proverbi 16:9).
​Sfera Affettiva ed Emotiva
Sebbene non sia l'unica funzione, il cuore è anche la sede dei sentimenti, degli affetti, dell'amore e della sofferenza (Deuteronomio 6:5, Osea 11:8).

​Coscienza Morale e Spirituale
È il centro della coscienza, dove l'uomo si confronta con la Parola di Dio e dove si manifestano sia la rettitudine che la malvagità (Marco 7:21; Ezechiele 11:19, che parla del passaggio dal "cuore di pietra" a un "cuore di carne").

​Ruolo Chiave e Incontro con Dio
​Il cuore è il motore interiore che determina le azioni e il comportamento dell'individuo, e la verità di una persona risiede nel suo cuore.

​Il Luogo dell'Ascolto
Il cuore è chiamato ad accogliere la parola di Dio. Il celebre comandamento dello Shema Israel (Deuteronomio 6:4-5) che è al centro della preghiera ebraica, impone di amare Dio "con tutto il tuo cuore, con tutta l'anima tua e con tutte le tue forze."

​Il Cuore di Dio
Anche a Dio viene attribuito un "cuore" (simbolico, non fisiologico) per esprimere la sua volontà, la sua compassione e il suo desiderio nei confronti del suo popolo (1 Samuele 2:35; Osea 11:8).
​L'esegesi ebraica, quindi, vede il cuore non come un organo puramente emotivo, ma come l'essenza dell'essere umano nella sua totalità intellettuale, volitiva e morale, ed è per questo che è il luogo fondamentale dell'incontro con Dio.


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador