La serie di eventi che hanno preparato le apparizioni della Madonna di Akita in Giappone è incentrato sulla figura di Suor Agnese Katsuko Sasagawa e su alcuni fenomeni mistici e prodigiosi che l'hanno coinvolta.
La suora, appartenente all'Ordine delle Serve dell'Eucaristia, soffriva da tempo di gravi problemi di salute, inclusa una sordità completa. La sua salute sarebbe migliorata dopo aver bevuto l'acqua di Lourdes.
A partire dal 12 giugno 1973, Suor Agnese, nonostante la sua sordità, iniziò a percepire una voce e a vedere una luce brillante provenire dal Tabernacolo della cappella del suo convento, insieme ad angeli in adorazione. Questo fenomeno si ripeté per diversi giorni.
Il 28 giugno 1973, sulla sua mano sinistra comparve una ferita a forma di croce (stimmata), molto dolorosa e con copiosa perdita di sangue.
Una ferita simile apparve poi sulla mano destra della statua lignea della Vergine, che raffigurava la "Signora di tutti i Popoli" di Amsterdam. L'Angelo custode apparve a Suor Agnese e la invitò a seguirlo in cappella, dove si inginocchiò in adorazione davanti al Tabernacolo e poi si avvicinò alla statua.
Appena Suor Agnese si avvicinò alla statua, il 6 luglio 1973 (primo venerdì del mese), una voce dolce e misteriosa provenne dall'immagine scolpita nel legno, dando inizio al primo dei tre messaggi di Nostra Signora di Akita.
Questi eventi, in particolare il legame con l'immagine della "Signora di tutti i Popoli" di Amsterdam e le ferite mistiche, sono considerati il preludio ai messaggi mariani e ai successivi fenomeni di lacrimazione e sudorazione della statua.
La vicenda della statua lignea e i messaggi ad essa associati sono il cuore delle apparizioni di Nostra Signora di Akita.
La Statua Lignea e i Suoi Prodigi
La statua, realizzata da uno scultore di statuette buddista locale, è una replica dell'icona di "Nostra Signora di tutti i Popoli" (o Nostra Signora delle Nazioni), venerata ad Amsterdam. Questa somiglianza collega Akita ad un'altra presunta apparizione mariana.
Gli eventi straordinari che hanno coinvolto la statua iniziarono poco dopo le prime esperienze mistiche di Suor Agnese Katsuko Sasagawa nel 1973.
I Fenomeni Prodigiosi
Stimmata e Sangue
Una ferita a forma di croce (stimmata) apparve sulla mano destra della statua, identica a quella apparsa sulla mano di Suor Agnese. Da questa ferita, la statua iniziò a stillare sangue. Le analisi scientifiche condotte dal Professor Sagisaka della Facoltà di Medicina di Akita dichiararono che il sangue era di natura umana.
Sudore
La statua ha sudato abbondantemente in diverse occasioni. Molti testimoni hanno riferito che questo sudore emanava un dolce profumo.
Lacrimazioni
L'evento più noto è la lacrimazione della statua. A partire dal 4 gennaio 1975, la statua pianse per ben 101 volte nell'arco di sei anni e otto mesi. Centinaia di persone, inclusi il vescovo locale, furono testimoni di queste lacrimazioni, il cui liquido fu anch'esso analizzato e dichiarato di origine umana.
I Messaggi della Madonna
La Vergine Maria, attraverso una voce che Suor Agnese udiva provenire dalla statua (nonostante la sua sordità), le diede tre messaggi principali.
Primo Messaggio (6 Luglio 1973)
Il primo messaggio fu un invito alla preghiera, al sacrificio e alla penitenza per la gloria del Padre e la salvezza delle anime. La Madonna chiese a Suor Agnese di offrire la sua infermità (la sordità) per espiare le offese dei peccatori e la consolò, promettendole la guarigione.
Secondo Messaggio (3 Agosto 1973)
Il secondo messaggio si concentrò sulla gravità dei peccati dell'umanità e sul dolore che essi causano al Cuore di Gesù e di Maria. La Madonna esortò a riparare l'ingratitudine e gli oltraggi rivolti al Santissimo Cuore, sottolineando la necessità di pregare per il Papa, i vescovi e i preti.
Terzo Messaggio (13 Ottobre 1973)
Questo è il messaggio più noto e drammatico, contenente una profezia che richiama i segreti di Fatima.
Avvertimento di un Castigo
La Madonna profetizzò un castigo senza precedenti, "tale che non se n'è mai visto prima," con il fuoco che cadrà dal cielo e spazzerà via gran parte dell'umanità, senza risparmiare "né preti né fedeli."
Armi per la Salvezza
Le uniche armi che restano sono il Rosario e il Segno lasciato da Suo Figlio (l'Eucaristia). Viene raccomandata la preghiera quotidiana del Rosario.
Crisi nella Chiesa
Maria avvertì che l'opera del diavolo si sarebbe insinuata anche all'interno della Chiesa: "Si vedranno cardinali opporsi ad altri cardinali, e vescovi contro vescovi." Sacerdoti e anime consacrate sarebbero stati disprezzati e spinti ad abbandonare il servizio del Signore.
Riconoscimento Ecclesiale
Dopo un'approfondita indagine, Monsignor Giovanni Shojiro Ito, vescovo della diocesi di Niigata, approvò le apparizioni nel 1984, dichiarandole di "origine soprannaturale" e "degne di fede." Il Vaticano, pur non avendo emesso una dichiarazione ufficiale definitiva, ha lasciato la questione al giudizio del vescovo locale.
Di seguito, le parole esatte del messaggio finale e più noto della Madonna di Akita, pronunciato a Suor Agnese Sasagawa il 13 ottobre 1973 (anniversario dell'ultima apparizione di Fatima):
«Mia cara figlia, ascolta bene ciò che ho da dirti. Ne informerai il tuo superiore.
Come ti ho detto, se gli uomini non si pentiranno e non miglioreranno se stessi, il Padre infliggerà un terribile castigo su tutta l'umanità. Sarà un castigo più grande del Diluvio, tale come non se ne è mai visto prima.
Il fuoco cadrà dal cielo e spazzerà via una gran parte dell'umanità, i buoni come i cattivi, senza risparmiare né preti né fedeli.
I sopravvissuti si troveranno così afflitti che invidieranno i morti.
Le sole armi che vi resteranno sono il Rosario e il Segno lasciato da Mio Figlio. Recitate ogni giorno le preghiere del Rosario. Con il Rosario pregate per il Papa, i vescovi e i preti.
L'opera del diavolo s'insinuerà anche nella Chiesa in una maniera tale che si vedranno cardinali opporsi ad altri cardinali, e vescovi contro vescovi. I sacerdoti che mi venerano saranno disprezzati e ostacolati dai loro confratelli, chiese e altari saccheggiati; la Chiesa sarà piena di coloro che accettano compromessi e il demonio spingerà molti sacerdoti e anime consacrate a lasciare il servizio del Signore.
Il demonio sarà implacabile specialmente contro le anime consacrate a Dio.
Il pensiero della perdita di tante anime è la causa della mia tristezza. Se i peccati aumenteranno in numero e gravità, non ci sarà perdono per loro.
Prega molto la preghiera del Rosario. Solo io posso ancora salvarvi dalle calamità che si approssimano. Coloro che avranno fiducia in me saranno salvati.»
E in conclusione:
«Oggi sarà l'ultima volta che io ti parlerò in viva voce. Da questo momento in poi obbedirai a colui che ti è stato inviato e al tuo superiore. Prega molto le preghiere del Rosario. Solo io posso ancora salvarvi dalle calamità che si approssimano. Coloro che avranno fiducia in me saranno salvati.»
Aggiungi commento
Commenti