Movimenti Eretici. Novaziano e I Puri.

Pubblicato il 21 novembre 2025 alle ore 18:48

Movimenti Eretici

​Novaziano e i Katharoi (I Puri)
​Novaziano (Novatianus, a volte chiamato Novato da autori greci come si legge in Eusebio) fu un presbitero e teologo romano del III secolo. Nel 251 fu eletto antipapa da una minoranza in opposizione a Papa Cornelio.

​Il suo movimento, il Novazianismo, sorse dalla controversia sui lapsi (i cristiani che avevano rinnegato la fede durante le persecuzioni) e propugnava una linea rigorosissima riguardo alla penitenza: Novaziano sosteneva che la Chiesa non avesse il potere di perdonare i peccati gravi (come l'apostasia o l'omicidio) commessi dopo il battesimo, lasciando il perdono solo a Dio.

​I seguaci di Novaziano furono i primi, nell'antichità, a chiamarsi Katharoí, che in greco significa "i puri". Essi ritenevano di essere la vera Chiesa, composta solo da membri puri e irreprensibili. Il novazianismo persistette per diversi secoli.

​La Vicenda Conclusiva di Novaziano (m. 257 ca.)
​Novaziano fu un personaggio di grande prestigio e cultura a Roma, ma la sua rigida opposizione alla riammissione dei lapsi (i cristiani che avevano apostatato durante la persecuzione di Decio) lo portò allo scisma.

​Scomunica e Scisma
Dopo essere stato eletto antipapa nel 251, fu scomunicato dal Sinodo romano presieduto da Papa Cornelio, e la sua condanna fu ratificata da una larga maggioranza di vescovi in Occidente e Oriente.

​La Morte
La sua fine non è attestata con assoluta certezza, ma le fonti convergono sull'idea che sia morto intorno al 257 d.C.
​La tradizione più accreditata, anche se di origine novazianea, vuole che egli sia morto come martire durante la persecuzione dell'imperatore Valeriano, che ebbe inizio proprio in quegli anni.

​Questo destino, è ironico, poiché Novaziano aveva condannato a vita i lapsi, ma si trovò a condividere il martirio con coloro che avevano invece sostenuto la linea più indulgente del perdono (come San Cipriano di Cartagine).

​Il Destino della Setta dei Novaziani (I Puri)
​Nonostante la morte del fondatore, la setta novazianea (i Novaziani) non si estinse subito, ma si diffuse e sopravvisse per diversi secoli, organizzandosi con una propria gerarchia.


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador