Monfort e il vero trattato della devozione a Maria

Pubblicato il 30 novembre 2025 alle ore 22:59

Trattato della vera devozione a Maria

Louis-Marie Grignion de Montfort
Nascita/Morte 1673 (Montfort-la-Cane, Francia) – 1716 (Saint-Laurent-sur-Sèvre, Francia)
Beatificazione/Canonizzazione Beato nel 1888 da Leone XIII; Santo nel 1947 da Pio XII
Attività Principale Sacerdote, missionario apostolico, fondatore di ordini religiosi

La Vita: Missionario e Amante della Croce
​Nato in una famiglia numerosa della Bretagna (secondo di 18 figli), studia a Parigi presso i Gesuiti e poi al Seminario di San Sulpizio. Viene ordinato sacerdote nel 1700. Fin da giovane si distingue per il desiderio di povertà radicale e per l'intensa vita spirituale.

​Apostolato
Non trovando posto in una comunità che potesse soddisfare il suo desiderio di apostolato intenso, viene nominato Missionario Apostolico da Papa Clemente XI (1706). Dedica la sua breve vita (muore a soli 43 anni) alle missioni popolari nelle regioni occidentali della Francia (Bretagna, Vandea, Poitou).

​Il Predicatore
Le sue missioni erano caratterizzate da una predicazione focosa, dalla promozione del Rosario e dal rinnovamento dei voti battesimali. Spesso incontra incomprensioni e ostilità da parte di alcuni ecclesiastici e amministratori locali a causa del suo zelo e del suo modo di agire fuori dagli schemi.

​Fondazioni
Fonda due congregazioni per perpetuare la sua opera missionaria:
​La Compagnia di Maria (i Padri Monfortani).
​Le Figlie della Sapienza (suore Figlie della Sapienza).

​Dottrina
La sua spiritualità è centrata su due grandi pilastri: Gesù Cristo, Eterna Sapienza, e la Vergine Maria, come via per giungere a Lui.

Il Trattato della Vera Devozione a Maria
​Il "Trattato della vera devozione alla Santa Vergine" è la sua opera più celebre, scritta probabilmente nel 1712 a La Rochelle, ma rimasta nascosta per circa 130 anni, fino al suo ritrovamento nel 1842.

​Lo Scopo e il Tema Centrale
​Il Monfort afferma che, poiché è per mezzo di Maria che Gesù Cristo è venuto nel mondo, è anche per mezzo di lei che Egli deve stabilire il suo Regno nel mondo alla fine dei tempi.

​Il Trattato ha lo scopo di insegnare la "perfetta Consacrazione a Gesù per mezzo di Maria".
​I Pilastri della Dottrina
​Maria è la via più sicura, facile e rapida a Gesù: L'autore sottolinea che Maria è stata scelta da Dio per essere il canale attraverso cui è venuto il Redentore. Di conseguenza, è la via migliore anche per il fedele per unirsi intimamente a Cristo, perché è "la forma di Dio" capace di formare in noi Gesù Cristo.

​La Schiavitù d'Amore
La forma più alta di devozione è la Consacrazione totale (o schiavitù d'amore). Questa non è schiavitù nel senso comune, ma un atto volontario e libero di donarsi totalmente a Maria come schiavo d'amore, e per mezzo suo, a Gesù.

​Il Dono Totale
La consacrazione consiste nel donare alla Vergine tutto ciò che si possiede: il proprio corpo, l'anima, i beni materiali, e, cosa più importante, il valore meritorio di tutte le proprie preghiere, opere e soddisfazioni (il diritto di disporre dei propri meriti spirituali). In cambio, Maria gestisce questi doni per la maggiore gloria di Dio e la salvezza del donatore.

​Pratiche di Devozione
Il Monfort descrive diverse pratiche, tra cui la recita quotidiana del Rosario e l'impegno a compiere tutte le azioni con Maria, in Maria, per Maria e per amore di Maria.

​L'influenza del Trattato è immensa; è considerato uno dei testi fondamentali della mariologia cattolica moderna.

Il "Trattato della Vera Devozione a Maria" è ricco di passaggi potenti e memorabili. Molti di essi sono condensati in formule o aforismi che ne hanno garantito la fama.

​Passaggi Salienti del Trattato della Vera Devozione
​1. Maria è la via a Cristo
​Questo concetto è il fondamento di tutta l'opera.
​“Dio ha voluto che Maria fosse la via per cui è venuto Gesù Cristo nel mondo, e per cui Egli tornerà a regnare nel mondo. Perciò l’anima fedele che vuole avere Gesù Cristo non ha che da servirsi di Maria come di un mezzo, benché secondario, per arrivarvi.” (Parafrasi del § 1)

​“Gesù Cristo è il frutto di Maria, come veramente e propriamente Dio è il frutto di Maria. Chi possiede il frutto, possiede l’albero. Chi possiede Gesù Cristo, possiede Maria.”

​2. La Consacrazione Totale (Schiavitù d'Amore)
​Questi passaggi descrivono l'atto radicale e totale del donarsi.
​“La perfezione cristiana consiste nell’essere conformi, uniti e consacrati a Gesù Cristo. Perciò la più perfetta di tutte le devozioni è incontestabilmente quella che ci conforma, unisce e consacra più perfettamente a Gesù Cristo. Ora, essendo Maria la creatura più conforme a Gesù Cristo, ne consegue che tra tutte le devozioni, quella che consacra e conforma di più un’anima a Nostro Signore è la devozione a Maria, sua Santa Madre, e che più un’anima sarà consacrata a Maria, più sarà consacrata a Gesù Cristo.” (Parafrasi del § 120)

​“Questa devozione consiste dunque nel darsi interamente e totalmente alla Santa Vergine, per darsi per mezzo di lei e con lei interamente a Gesù Cristo.” (§ 121)
​“Essa è un rinnovamento perfetto dei voti del Battesimo.” (§ 126)

​3. I Vantaggi della Consacrazione
​Il Monfort elenca i grandi benefici che derivano dal donarsi totalmente a Maria.
​“Noi mettiamo il nostro poco nelle mani di Maria che è la Dispensatrice fedele e leale del Signore, e ciò che le diamo, anche se poco, lo rende molto e lo fa fruttificare, in modo da renderlo capace di glorificare Dio in maniera eccelsa.”

​“L’anima consacrata appartiene totalmente a Maria, ed Ella, con una liberalità e carità impareggiabili, si dona interamente all’anima che le si consacra. La Vergine Santa è il miglior rifugio, il rifugio più sicuro, il più perfetto e il più santo che si possa trovare.”

​4. La Previsione (Il Regno di Maria)
​Monfort aveva una visione profetica sul ruolo di Maria negli ultimi tempi.
​“La salvezza del mondo è cominciata per Maria e per Maria deve essere compiuta. Maria sarà più che mai necessaria per l’ultima battaglia.”
​“Sarà soprattutto alla fine del mondo che Maria dovrà rifulgere con il massimo splendore in misericordia, in potenza e in grazia. In misericordia, per ricondurre e ricevere i poveri peccatori e i traviati che si convertiranno. In potenza, contro i nemici di Dio che si scateneranno con violenza. Infine in grazia, per animare e sostenere i valorosi soldati e fedeli servi di Gesù Cristo che combatteranno per i suoi interessi.” (Parafrasi del § 50)

​Questi passi condensano il messaggio centrale: affidarsi totalmente a Maria per vivere pienamente l'unione con Gesù Cristo, specialmente in vista delle sfide spirituali future.


Il "Trattato della Vera Devozione a Maria" cita gli apostoli degli ultimi tempi e ne descrive in dettaglio le caratteristiche spirituali e il loro ruolo profetico.

​Questi Apostoli (o "servi fedeli", "prodi soldati" e "veri figli di Maria") sono persone che Dio susciterà negli ultimi tempi per l'avvento del Suo Regno. Saranno i grandi santi del futuro, formati da Maria stessa.


​Le Caratteristiche degli Apostoli degli Ultimi Tempi
​Il Monfort li descrive con un linguaggio infuocato, profetico e quasi militaresco.

​1. Spiritualità e Unione con Dio
​Pieni di Grazia e di Zelo: Saranno anime grandi, piene di grazia e di zelo, molto unite a Dio.

​Abitati da Maria
Avranno una particolare devozione alla Vergine Santissima. Saranno rischiarati dalla sua luce, nutriti dal suo latte, guidati dal suo spirito, sostenuti dal suo braccio e custoditi sotto la sua protezione.

​Fuoco Ardente
Saranno "fuoco che brucia", ministri del Signore, che porteranno ovunque il fuoco dell'amore divino.

​2. Condotta e Distacco dal Mondo
​Umili e Poveri: Saranno "piccoli e poveri" secondo il mondo, "infimi davanti a tutti come il calcagno" (cioè calpestati e disprezzati), a immagine di Cristo e di Maria.

​Liberi e Non Attaccati
Saranno liberi da attaccamenti materiali: non avranno oro né argento, e soprattutto, "senza preoccupazioni".

​Docili allo Spirito
Saranno docili allo Spirito Santo, capaci di muoversi velocemente e senza legami, come "nubi tonanti e vaganti" nello spazio al minimo soffio dello Spirito Santo.

​3. La Missione e l'Azione:
​Predicatori Potenti
Il Signore degli eserciti darà loro la parola e la forza per operare meraviglie e riportare gloriose spoglie dai Suoi nemici.

​Combatteranno e Costruiranno
​Con una mano combatteranno, rovesceranno e schiacceranno gli eretici, gli scismatici, gli idolatri e le empietà.

​Con l'altra edificheranno Edificheranno il tempio del vero Salomone, cioè la mistica Città di Dio, che è Maria Santissima.

​Estenderanno il Regno
Lavoreranno per estendere il dominio dell'Altissimo su quello degli empi e dei miscredenti, preparando il Regno di Cristo.

​Gli Apostoli degli Ultimi Tempi sono figure di santi estremamente umili e purificati, totalmente consacrati a Gesù per mezzo di Maria, la cui missione è annunciare il Vangelo e far trionfare la vera Fede contro le forze del male, stabilendo così il regno di Gesù Cristo sulla terra.

Per concludere la nostra riflessione su San Luigi Maria Grignion de Monfort e la sua visione profetica, ecco la sua celebre "Preghiera Infuocata" (nota anche come Preghiera per ottenere i Missionari, o Preghiera Ardente).
​In essa, il Monfort invoca Dio Padre, Gesù Cristo e lo Spirito Santo affinché inviino nel mondo gli Apostoli degli Ultimi Tempi di cui abbiamo parlato, affinché rinnovino la Chiesa e facciano trionfare il Regno di Cristo e di Maria.

​Preghiera Infuocata (Estratto)
​O Padre Eterno, che vuoi avere dei figli, degni di te, e degli eredi della tua eredità, scelti, benedetti, istruiti, guidati ed arricchiti da Maria; "Manda operai nella tua messe" [Lc 10, 2].
​O Spirito Santo, dammi dei preti e dei diaconi che prendano parte ai tuoi doni, i quali ardano del tuo fuoco e respirino il tuo amore. "Manda operai nella tua messe" [Lc 10, 2].
​O Gesù, ti prego con Te, per l'unità della tua Chiesa e del tuo Regno... "Manda operai nella tua messe" [Lc 10, 2].
​Ricordati di questa Comunità di anime elette, che tu vuoi radunare in un corpo per la tua gloria, e che tu vuoi donare a Maria per essere la sua porzione e la sua parte, affinché siano santificate e sostenute da essa.
​Fa' sorgere questi nuovi missionari... che si stacchino da ogni cosa... che siano ardenti come il fuoco...
​Siano, questi, uomini di Dio! Siano i veri figli di Maria, tua Santissima Madre, da lei formati e illuminati, nutriti e diretti.
​Tu hai detto che la messe è grande, ma che gli operai sono pochi. Ti preghiamo dunque: "Manda operai nella tua messe" [Lc 10, 2].
​Sia fatta la tua volontà: siano essi i portatori della tua gloria, i trionfatori della tua Madre, e i conquistatori del tuo Regno.
​(San Luigi Maria Grignion de Monfort)


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.