Nostra Signora di Hrušiv e la fine dei Tempi

Pubblicato il 6 dicembre 2025 alle ore 23:32

Nostra Signora di Hrušiv e la fine dei Tempi

La storia di Nostra Signora di Hrušiv (o Grushew), venerata dalla Chiesa greco-cattolica ucraina, è legata a una serie di apparizioni mariane avvenute in diversi secoli nel villaggio di Hrušiv, nell'oblast' di Leopoli, Ucraina.


​Storia delle Apparizioni di Hrušiv
​Le apparizioni di Hrušiv sono note per essersi manifestate in momenti cruciali della storia ucraina, spesso in periodi di guerra, persecuzione o calamità.

​Le Prime Apparizioni (XVI Secolo e 1806)
​XVI Secolo
La Madonna sarebbe apparsa per la prima volta a delle donne che attingevano acqua da una sorgente durante la guerra dei cosacchi contro il Re di Polonia.

​1806
Durante una grave epidemia di colera, la Vergine apparve nuovamente vicino a un salice, che era stato piantato un secolo dopo la prima apparizione in ricordo dell'evento. Si dice che abbia fatto zampillare una sorgente d'acqua, liberando la popolazione dal colera. Come ex-voto, fu dipinta un'immagine della Vergine (sul modello della Madonna della Tenerezza) e appesa al salice.

​Le Apparizioni del XX Secolo (1914)
​12 Maggio 1914
La Vergine apparve nuovamente a 22 contadini. Questa visione avvenne poco prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, che portò l'Ucraina a subire immense sofferenze e l'instaurazione del regime ateo-comunista in seguito alla Rivoluzione bolscevica del 1917.

​L'Apparizione del 1987 e il Messaggio di Libertà
​L'apparizione più nota in epoca recente è quella avvenuta in piena Unione Sovietica, un anno dopo il disastro di Chernobyl.

​26 Aprile 1987
La Madonna apparve sul campanile in rovina di una chiesa greco-cattolica abbandonata nel villaggio (la Chiesa della Santissima Trinità). La prima veggente fu una ragazzina di circa 11-12 anni, Marina Kyzyn (o Maria Kyzyn).

​L'Afflusso di Folla
L'apparizione si ripeté per diverse sere, attirando una folla immensa, stimata in decine di migliaia di persone, un evento straordinario in un'epoca di repressione religiosa da parte del regime comunista.

​Il Messaggio
La Vergine, vestita in alcune visioni di nero e col Bambino, avrebbe portato un messaggio di consolazione, penitenza, e speranza, annunciando la prossima fine delle sofferenze e la caduta dell'impero del male. Viene spesso ricordata come l'annuncio della libertà per il popolo ucraino e la sua Chiesa greco-cattolica, che per decenni era stata costretta alla clandestinità.


​Messaggi e Profezie

​Apparizione del 1806 (Epidemia di Colera)
​Contesto
Grave epidemia di colera che decimava la popolazione.
​Messaggio/Evento: La Madonna appare presso il salice e, secondo la tradizione, fa sgorgare una sorgente d'acqua che, bevuta con fede, portò alla cessazione dell'epidemia nel villaggio.

​Significato
Questo evento è un messaggio di protezione e intercessione della Vergine in momenti di grave calamità fisica.

​Apparizione del 12 Maggio 1914 (Vigilia della Grande Guerra)
​Contesto
Poche settimane prima dell'inizio della Prima Guerra Mondiale, in un periodo di forti tensioni politiche in Europa orientale.
​Profezie e Messaggi
La Vergine avrebbe rivolto al veggente una chiara profezia sulla futura condizione dell'Ucraina e della Russia.

​Profezia sulla Guerra
"Ci sarà la guerra."
​"La Russia diventerà un paese senza Dio (ateo)." (Riferimento implicito alla Rivoluzione bolscevica del 1917 e all'instaurazione del comunismo).

​Profezia sull'Ucraina
"L'Ucraina, come nazione, soffrirà terribilmente per 80 anni e dovrà sopravvivere alle guerre mondiali, ma in seguito sarà libera."

​Significato
Questa è considerata una profezia straordinariamente precisa del periodo sovietico (che durò, con repressione religiosa e la clandestinità della Chiesa greco-cattolica, per circa 70-80 anni, fino alla caduta dell'URSS nel 1991), e l'annuncio della futura indipendenza e libertà dell'Ucraina.

​Apparizione del 26 Aprile 1987 (Disastro di Chernobyl e Repressione Sovietica)
​Un anno dopo il disastro nucleare di Chernobyl, in piena persecuzione della Chiesa greco-cattolica e sotto il regime ateo sovietico. L'apparizione avviene sul campanile in rovina di una chiesa chiusa.

​Messaggi Spirituali (Penitenza e Preghiera)
​Ritorno a Dio
Forte appello alla conversione, penitenza e preghiera, in particolare la recita del Santo Rosario come arma contro Satana.

​Amore tra Fratelli
L'invito ad "amarsi gli uni gli altri" e a non perdere la fede, la speranza e la carità.

​Insegnare la Fede
L'esortazione a "insegnare ai bambini a pregare" e a vivere nella verità.

​Profezie e Speranza (La Libertà)
​Fine delle Sofferenze
"Sono venuta a confortarvi e a dirvi che le vostre sofferenze ben presto finiranno."

​Caduta del "Male"
L'apparizione fu interpretata come l'annuncio della libertà e della futura caduta dell'impero sovietico, dicendo che "l'impero del male sarebbe crollato... non per opera dell'uomo, ma per opera di Dio." (Come ricordato dal capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, Sviatoslav Shevchuk).

​Il Ruolo dell'Ucraina e della Russia "È per tramite vostro e del sangue dei martiri che avverrà la conversione della Russia."

​Avvertimento (Terza Guerra Mondiale)
"Se per la Russia non c'è ritorno al cristianesimo, ci sarà una terza guerra mondiale e il mondo intero si troverà davanti alla rovina." (Questo punto è spesso collegato al Segreto di Fatima).

​Significato
Questo ciclo di apparizioni è considerato l'atto conclusivo dell'intercessione della Madonna per la libertà dell'Ucraina, confermando le profezie del 1914 e richiamando i fedeli a prepararsi per la nuova era con la preghiera e la conversione.

​I messaggi di Hrušiv, quindi, seguono un filo conduttore: protezione dalla calamità (1806), previsione del lungo periodo di schiavitù sotto l'ateismo e della libertà finale (1914), e l'esortazione alla penitenza e alla preghiera in vista della libertà e di un futuro di pace globale (1987).


​Focus sul Messaggio del 1987: Terza Guerra Mondiale, Russia e Fine dei Tempi
​Il messaggio più citato, relativo a questi temi e che circola ampiamente tra i fedeli, è il seguente:
​«Se per la Russia non c'è ritorno al cristianesimo, ci sarà una Terza Guerra Mondiale e il mondo intero si troverà davanti alla rovina.»
​«Io vi proteggerò per la gloria e il futuro del Regno di Dio sulla terra, che durerà mille anni. Il Regno del Cielo e della Terra è a portata di mano. Verrà solo attraverso la penitenza e il pentimento dei peccati.»
​«Molti vengono come falsi messia e falsi profeti.»
​«Insegnate ai bambini a pregare. Insegnate loro a vivere nella verità e vivete voi stessi nella verità. Dite il Santo Rosario. È l'arma contro satana.»
​«Sono venuta a confortarvi e a dirvi che le vostre sofferenze ben presto finiranno.»
​«Voi qui in Ucraina avete ricevuto la conoscenza dell'unica, vera, Chiesa apostolica. Il Dio Eterno vi chiama. Ecco perché sono stata mandata a voi, nonostante le lunghe persecuzioni che avete subito non avete perduto la fede, la speranza e la carità.»

​Analisi dei Punti Chiave
​Russia e Conversione
Il messaggio ricalca in modo molto chiaro il tema delle apparizioni di Fátima (1917), dove la Madonna chiede la consacrazione della Russia al suo Cuore Immacolato per evitare la diffusione degli errori del comunismo e i pericoli di una guerra mondiale. La profezia di Hrušiv del 1914 aveva già anticipato: "La Russia diventerà un paese senza Dio."

​Terza Guerra Mondiale L'avvertimento è condizionato: la guerra può essere evitata solo se la Russia ritorna al cristianesimo. Questo suggerisce un legame tra la spiritualità e le scelte politiche di una nazione con il destino globale dell'umanità.

​Fine dei Tempi (Regno di Mille Anni)
L'espressione del "Regno di Dio sulla terra, che durerà mille anni" (spesso interpretata come un periodo simbolico di pace e trionfo del cristianesimo, noto come Millenarismo) è un richiamo escatologico. Questo "Regno" non arriverà in modo automatico, ma solo tramite la penitenza e il pentimento dai peccati.

​Ruolo dell'Ucraina
La Madonna loda il popolo ucraino per non aver perso la fede durante le persecuzioni sovietiche (durate decenni e che avevano costretto la Chiesa Greco-Cattolica alla clandestinità), indicandolo come custode della "unica, vera, Chiesa apostolica" e come modello di perseveranza.

​Profezia Aggiuntiva del 1914
​A titolo di completezza, si ricorda la profezia precedente che è strettamente legata al tema della Russia e della sofferenza dell'Ucraina, avvenuta il 12 Maggio 1914:
​«Ci sarà la guerra. La Russia diventerà un paese senza Dio. L'Ucraina, come nazione, soffrirà terribilmente per 80 anni e dovrà sopravvivere alle guerre mondiali, ma in seguito sarà libera.»
​Questa profezia è vista dai fedeli come un adempimento storico, in quanto il periodo di persecuzione e sottomissione dell'Ucraina al regime ateo-comunista terminò con l'indipendenza nel 1991, quasi esattamente 80 anni dopo l'apparizione.

​Iconografia
​Nostra Signora di Hrušiv viene talvolta identificata con l'appellativo di Vergine della Tenerezza o Nostra Signora dell'Ucraina. La sua figura nell'apparizione del 1987 è stata associata all'icona della Madre di Dio di Vladimir (la più antica e venerata immagine sacra ucraina) o alla Madonna Nera di Kiev.

 


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador