Avarizia

Pubblicato il 20 febbraio 2026 alle ore 08:34

In questo lavoro Leone di Giuda ci porta ad approfondire il testo di Luca 12:15, un invito non troppo velato di guardare oltre le volubili sicurezze materiali ed ancorarsi ai valori intramontabili della fede e della morale.

Approfondimento di Luca 12:15

Il testo di Luca 12:15 dice: "E disse loro: Guardate e guardatevi dall'avarizia, perché la vita di un uomo non consiste nell'abbondanza delle cose che possiede."

Termini ebraici:

- Avarizia (בצע, bizzah): l'avarizia è rappresentata dalla parola ebraica "bizzah", che significa "avidità" o "cupidigia".

- Vita (נפש, nefesh): la vita è rappresentata dalla parola ebraica "nefesh", che significa "anima" o "vita".

"Guardate e guardatevi dall'avarizia"
L'avarizia è una forma di idolatria, poiché pone le cose materiali al di sopra di Dio.

- "La vita di un uomo non consiste nell'abbondanza delle cose che possiede": la vera vita non consiste nelle cose materiali, ma nella relazione con Eloim e nella conformità alla sua volontà.

L'avarizia è un atteggiamento che porta a trascurare i veri valori della vita, come le relazioni, la fede e la gratitudine.

Yeshua attraverso i suoi discepoli ci invita a non incentrare la nostra vita sulle cose materiali, ma a cercare prima il Regno di Dio e la sua giustizia (Matteo 6:33), valori che non passano.

Leone di Giuda


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.